Photo Exhibition

SEMPLICEMENTE FOTOGRAFARE LIVE! 2016 TERZA EDIZIONE

 
intro
Click on image to open interactive panorama
NOVAFELTRIA
23 Settembre / 2 Ottobre - 2016
a cura di Lia Alessandrini e Giorgio Rossi

L'anno scorso nella presentazione di questo catalogo ci chiedevamo: Cos'è la fotografia oggi se non elevare all'infinito, identificandoli come soggetti, gli ambienti, le presenze animate o meno che ci circondano?
Ha ancora un senso scattare quando siamo sommersi da immagini?
Sì, per noi lo ha. Vogliamo che le foto che scattiamo possano essere stampate, toccate, annusate, finalmente osservate dal vero.
Cos'è cambiato in un anno? Forse poco, visto dall'esterno. Siamo sempre sommersi da fotografie, vagano liquide negli infiniti meandri del web. Un mondo sconfinato di cui può avere percezione solo chi se ne interessa direttamente: per altri può essere come una qualsiasi sagra di paese, per noi è un incontro importante e una giocosa verifica.
Anche quest'anno, come l'anno scorso, circa 60 esposizioni personali. Inoltre, cosa assai importante, tre mostre
collettive:
"Italia, tante storie, una storia", nata all'interno del nostro gruppo.
"Elogio dell'ombra", in gemellaggio con l'omonimo gruppo Facebook condotto da Steve Gobesso.
"Project 192" ideata da Ciro Prota, sull'attentato dell'11/03/2004 alla stazione di Madrid: 192 vittime, 192 foto. Perché come dice Prota, la sofferenza altrui è il nostro cammino.
Un altro lavoro di piccolo gruppo, "Click, piccoli fotografi grandi storie", nato dalle sinergie createsi all'interno della nostra pagina, ha portato tre dei nostri fotografi a lavorare in India, presso l'Onlus Namastè.
Al di là di sterili dati numerici ci rendiamo conto di stare acquisendo "sostanza". Nel confronto quotidiano con quanti collaborano più attivamente al nostro gruppo, stiamo focalizzando la nostra idea di Fotografia, anche se resta un'araba fenice difficilmente definibile a parole.
Di fatto ci sentiamo lontani dalla "bellissima fotografia" come esemplare avulso da qualsiasi contesto, farfallina coloratissima nata da filtri sull'obiettivo e dai pennelli di Photoshop, diffusa nel web peggio che nel mondo reale le zanzare. Propendiamo per l'idea, un racconto, talvolta fantastico o minimale, un'attenzione al sociale e all'ambiente.
Abbiamo la consapevolezza che il nostro impegno, anche se spesso scherzoso, inizia ad esserci riconosciuto da chi gravita intorno al mondo della fotografia. Fotografi importanti a livello nazionale iniziano a collaborare con noi, è un ulteriore riscontro che ci spinge a continuare sulla nostra strada e fare sempre meglio.

Gruppo Facebook


La scelta delle panoramiche è stata fatta in base all'ambientazione dell'esposizione più che sui contenuti.
Mi scuso con tutti gli esclusi...
Toni Garbasso


© Toni Garbasso